sabato 30 marzo 2013

La pasta a doppia faccia

La sera arriva sempre troppo presto.. è buio fuori dalla finestra, di nuovo, un altro giorno sta passando e io sono qui sul mio lettuccio, il mio tenero pc sulle gambe e i capelli scombinati. Scrivo. Mi è sempre piaciuto scrivere. Mi ricordo che nei primi anni dell'adolescenza avevo iniziato anche a scrivere un libro. Sì, un libro, avevo provato.. avrò scritto uno o due capitoli, poi ho lasciato tutto in sospeso. Credo di avere le pagine stampate da qualche parte tra i miei cassetti della mia cameretta.
Veniamo a noi, a voi.. stasera ho preparato una ricettina veloce veloce ma che è piaciuta tanto al mio ragazzo. Che soddisfazione quando gli altri apprezzano le piccole cose che fai per loro, ti sorridono e ti dicono <<grazie>>. E' la ricetta della frittata di pasta, la mia è una frittata di pasta a doppia faccia, double face. Spero apprezziate. Eccola qui.

INGREDIENTI (per 2 persone)
200 gr di spaghetti
3 uova
30 gr di parmigiano grattugiato
un pizzico di paprika dolce
un pizzico di erba cipollina
50 ml di latte
burro o margarina
1/2 cipolla bianca
prezzemolo
sale
pepe
olio

COME PROCEDERE
Iniziate col cucinare la pasta in acqua salata.

Nel frattempo unite in una ciotola le uova, il parmigiano grattugiano, la paprika, l'erba cipollina e il latte. Salate, pepate e mescolate il tutto. 



Quando la pasta è pronta, unitela agli altri ingredienti aggiungendo i pezzetti di burro. Amalgamate bene tutto quanto.


Fate riscaldare l'olio in una padella antiaderente e mettete a soffriggere la cipolla.














Poi riversate il tutto dalla ciotola in padella e fate cuocere come una classica frittata. Aggiungete e spargete del prezzemolo sulla superficie scoperta della vostra frittata di pasta.














Quando colorita da una parte, fate cuocere l'altra metà della frittata girandola con un piatto o con un coperchio.


A cottura terminata, cioè quando avrà assunto una bella abbronzatura dorata, il nostro piatto sarà pronto ad essere portato in tavola. Lasciate riposare un paio di minuti e voilà!
Potete notare che la nostra frittata di pasta ha ora due facce: una bianca alla cipolla e l'altra verde al prezzemolo. Mi piace inventare, giocare e sorprendere nelle varie preparazioni. Almeno ci provo. Alla prossima, cià.


venerdì 29 marzo 2013

Una serata all'americana

Partiamo all'opera. Era da un bel pò che sentivo di iniziare questo blog, da quando ho iniziato a preparare i miei "manicaretti" durante la mia convivenza. Sono passati quattro mesi dal mio trasferimento, e non va così male.
Carne macinata in freezer,varia insalata fresca,voglia di panini fatti in casa.. beh l'abbinamento mi sembra ovvio: "cuciniamoci dei cheeseburger all'americana" mi sono detta. Sono una alla quale non piacciono i fast-food.. mc donalds, burger king.. non li frequento ma mi piace riprodurre quel cibo industriale trasformandolo in cibo fatto in casa. E' divertente e soddisfacente. Quindi ora inizio col postarvi la cenetta di ieri.. ormai ricetta approvata e non difficile da preparare. Ieri sera ho mangiato "all'americana". Tipico cheeseburger. Ma il tutto sta nei panini fatti in casa e nella passione con cui si prepara la carne. Io ci ho provato a dare un tocco in più al classico cibo da fast-food. Vediamo che ne pensate.

INGREDIENTI per i panini al sesamo (7 porzioni)
250 ml di acqua tiepida
12,5 g di lievito fresco
450 g di farina
37,5 g di zucchero
7,5 g di sale grosso
37,5 g di margarina morbida o burro (io sono solita usare margarina)
semi di sesamo

COME PROCEDERE
Prima di tutto prendete tutti gli ingredienti di cui avete bisogno, tirando la margarina fuori dal frigo. In un recipiente ben capiente fate sciogliere il lievito con l'acqua. Poi aggiungete lo zucchero e il sale grosso. Mescolate e fate sciogliere gli ingredienti. Successivamente aggiungete la farina e mescolate facendo assorbire il tutto, anche solo con un cucchiaio di legno. Tagliate la margarina a cubetti e aggiungetela al composto. Ora impastatevi le mani e amalgamate per circa 5 minuti, finché l'impasto non risulti più tanto umido. Formate una palla e lasciare riposare nello stesso recipiente per un'ora coperto e al caldo, lontano da correnti d'aria (magari dentro al vostro forno spento). 





Dopo l'attesa, formate con la pasta un salsicciotto. Dividete il salsicciotto in 7 parti (108 g per ognuno) e formate delle palline con le mani. Inumidite con le dita la superficie di ogni pallina che immergerete nei semi di sesamo. Disponete ogni pallina su una teglia con carta da forno. Vi consiglio di non mettere più di 5 palline in ogni teglia, perché dovranno essere pressate in un secondo momento. Lasciate riposare coperto per 30 minuti. 


 
Trascorso il tempo, prendete una teglia da forno o qualsiasi altro piano e premete sui panini in modo da ottenere la dimensione desiderata. La teglia superiore non si attaccherà se avrete ricoperto in precedenza per bene la superficie dei panini con i semi di sesamo.   
Ora lasciate riposare i panini appiattiti per un'altra ora.


Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 12-15 minuti a seconda del forno. Quando saranno ben coloriti, fate raffreddare i panini su una griglia.     

INGREDIENTI per hamburger di carne (5 porzioni)
450 g di carne di manzo
sale
pepe

COME PROCEDERE
Molto semplicemente dividere la carne in 5 parti (90 g per ogni hamburger). Con ogni parte componete il vostro hamburger pressandolo e dandogli la forma con un coltello. 



Salate e pepate a vostro piacimento una superficie. Nel frattempo fate riscaldare una padella antiaderente e cuocete la carne. Salate e pepate anche l'altra superficie dei vostri hamburger durante la cottura. Quasi a fine cottura aggiungete una sottiletta (io uso sottilette di formaggio cheddar). Coprite con coperchio per qualche minuto, il tempo che il formaggio si sciolga. Et voilà la vostra carne è pronta ad essere inserita nei vostri panini. 

Riempite i panini e decorate i vostri cheeseburger con insalata,pomodoro,cetriolo e cipolla e perché no con ketchup e simili. Enjoy your meal.  




giovedì 28 marzo 2013

Fresca fresca di blog.

Eccomi qui, finalmente si comincia questa avventura! Pagina bianca sullo schermo, tastiera, il mio piccolo e tenero computer tra le mie mani e pensieri che frullano nella mia mente. Tante idee per questo blog, tanta voglia di condividere la mia cucina col mondo.
Bene direi è arrivato il momento di salutare tutti voi... ciaooooo... e presentarmi. Il nome scelto per me dai miei cari genitori è Elisa, il prossimo settembre avrò venticinque anni e pur avendo sempre vissuto nel mio piccolo paesino in Piemonte, ora mi trovo in Danimarca, nella città di Aarhus. Perchè qui? Beh perchè la vita è un'avventura, proprio come un blog, incontri persone, chiacchieri, scambi opinioni, condividi passioni e consigli.. così è successo con un ragazzo danese due anni fa. Ora questo ragazzo convive con me e viviamo e ci divertiamo tantissimo insieme. Il suo nome, Daniel.
La mia passione per il cibo è sempre stata rintanata dentro di me.. mangiare è una cosa deliziosa. E chi può negarlo! Ho sempre visto la mia mamma cucinare, fare tante ricette salate e dolci, la sua pizza (mmm!), la pizza della mamma è sempre la migliore.. quel profumino inconfondibile della pizza fatta in casa che esce dal forno è una delizia della vita. Ma ora, ora sono qui in Danimarca, convivendo, e ora il cibo me lo devo preparare da sola, con le mie mani, ed è qui che ho imparato davvero ad esplorare il cibo e mettermi in gioco, ad impastarmi le mani e a provare e riprovare, per fare buoni manicaretti ma anche tanti pasticci. E la passione ha preso il sopravvento, la passione per il cibo, per il buon gusto e l'atmosfera che si crea tutt'attorno nel mio piccolo appartamentino danese.
Sono felice, sono felice di poter ora condividere tutto questo con più persone. Ci divertiremo e ci conosceremo. Non vedo l'ora.
Elisa