giovedì 14 novembre 2013

Torta di compleanno con pan di spagna al cioccolato

Il 23 settembre è stato il mio compleanno. Primo compleanno trascorso in Danimarca e, per dire la verità, terzo compleanno trascorso non in famiglia. Ultimamente ho festeggiato il mio compleanno in altri paesi, lontana dalla mia famiglia, con forte rammarico. Per tirarmi su il morale e per continuare la tradizione di festeggiare comunque questo giorno dell'anno tra sorrisi e risate, mi sono regalata e preparata con grande soddisfazione una bella e buonissima torta di compleanno! Avevo già provato col pan di spagna al naturale, classico, quindi mi è venuta la bella idea di farmi una torta tutta cioccolatosa e pannosa. Quando ho iniziato a preparare la mia torta, ad un certo punto mi sono trovata talmente concentrata da scordarmi la mia macchina fotografica in un angolo. Certi passaggi verso la fine sono senza foto. Spiegherò al meglio. niente di complicato. 
Così con un po' di compagnia e un bel buffet nella nuova casa, ho festeggiato i miei 25 anni. La torta è piaciuta a tutti, così è sembrato. Qui la ricetta. AUGURI...a me. :)

INGREDIENTI per il PAN DI SPAGNA (per una teglia di 24-26 cm di diametro)
200 gr di farina
100 gr di zucchero
250 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
4 uova
100 ml di latte
16 gr di lievito 

COME PROCEDERE
Iniziate col far sciogliere in una pentola a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro.



Unite il latte a filo e mescolate continuamente creando una crema liscia ed omogenea. 
Poi mettete da parte e lasciate raffreddare.







Dividete i tuorli dagli albumi. 
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero. Lavorate con una frusta elettrica.



In un'altra, montate gli albumi a neve. 



Unite ai tuorli la crema al cioccolato raffreddata e mischiate. 



Aggiungete la farina e il lievito setacciati.



Per ultimo unitevi gli albumi montati e amalgamate il tutto.



Quando avrete un composto omogeneo, versatelo in una teglia imburrata ed infarinata. 
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. 



Una volta pronto, tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare il pan di spagna a testa in giù su di un piano.

INGREDIENTI per la BAGNA
250 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero

COME PROCEDERE
Portate semplicemente a bollore l'acqua con lo zucchero e mettete da parte.



INGREDIENTI per la DECORAZIONE
300 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero

COME PROCEDERE
Mettete in una ciotola la panna con lo zucchero. Mescolate.

Posizionate la ciotola al di sopra di un'altra con acqua ghiacciata. Iniziate a montare la panna con una frusta elettrica a velocità medio-alta. Deve diventare un composto soffice e sodo. 



Prendete ora il vostro pan di spagna e tagliatelo in due strati in orizzontale. 



Bagnate per bene il primo strato di pan di spagna con la bagna preparata e ricopritelo di panna con un lungo coltello.
Bagnate col resto della bagna anche l'altro strato di pan di spagna e posizionatelo al di sopra. 
Ricoprite il tutto, superficie e lati, con la panna rimanente. Stendetela bene col coltello. 

Guarnite la torta a vostro piacimento. A me è venuta l'idea di scrivere il numero degli anni con cioccolato fondente a pezzetti e di decorare con acini d'uva la circonferenza della mia torta. Ultimo tocco candelina e... BUON COMPLEANNO alle future festeggiate!! 



La torta ha avuto successo. Molto soffice e gustosa. 
Fatemi sapere i vostri risultati. A presto.  

Nessun commento:

Posta un commento