venerdì 17 maggio 2013

Maki-Sushi, Nigiri-Sushi e Onigiri

Buongiorno! Eccomi qua pronta a scrivere e mostrarvi il tutto passo passo. Per prima cosa parleremo degli antipasti a base di riso. Ho deciso per tre diversi tipi:
- i maki sushi, i più conosciuti da tutti noi, i tipici rotolini con ripieno di riso, pesce e verdure
- i nigiri sushi, semplici polpettine di riso con sopra filetti di pesce crudo 
- gli onigiri, i famosi e simpatici triangolini di riso che si vedono nei cartoni giapponesi in tv. 
Per prepararli è indispensabile iniziare con la preparazione del riso. Io ho acquistato il riso per Sushi, che è un tipo di riso tondo bianco. C'è chi dice che è possibile utilizzare al posto di questo, anche il nostro riso Roma. Dipende da quello che trovate, a voi la scelta.   





INGREDIENTI per la preparazione del RISO SUSHI 
300 gr di riso sushi (con questa quantità di riso ho preparato una trentina di maki sushi, 6 nigiri sushi e 5 onigiri)
1/2 bicchiere di aceto di riso o di mele (io ho utilizzato quello di mele)
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale

COME PROCEDERE
Ho preparato il riso fin dal mattino, poiché la procedura richiede un po' di tempo. Così me lo sono ritrovato pronto nel pomeriggio quando ho iniziato a preparare la cena. 
Allora prima di tutto lavate il riso in acqua fredda e continuate a cambiare l'acqua finché non risulta trasparente. 



Lasciate il riso a bagno per 15 minuti, poi scolatelo per bene e lasciatelo riposare altri 10 minuti. 



Mettete il riso in una pentola con una dose d'acqua pari al suo peso (300 gr di riso=300 ml di acqua), coprite con coperchio e cuocetelo a fuoco alto fino a bollore. Appena l'acqua bolle, abbassate la fiamma e cuocete per 10-15 minuti sempre con coperchio finché l'acqua evapora del tutto.  











Nel frattempo, preparate una miscela mischiando l'aceto, lo zucchero e il sale. Fatela scaldare appena in un pentolino, mescolate e lasciatela raffreddare. 













Mettete il riso ora pronto in un contenitore e unitevi la miscela raffreddata. Mescolate con un cucchiaio di legno usandolo di taglio, evitando di non rompere i chicchi di riso. Mentre svolgete questa operazione, sventolate con un foglio o ventaglio per far raffreddare il riso più velocemente e per far evaporare l'aceto più facilmente. 



Sempre col cucchiaio di legno, ammucchiate tutto il riso da una parte della ciotola, per non farlo asciugare troppo. Coprite con un panno umido e mettete da parte a riposare.     


  








INGREDIENTI per i MAKI-SUSHI
riso sushi
foglie di verza (le ho utilizzate al posto dei fogli di alga nori)
salmone affumicato
1 bastoncino di surimi
1 carota
1 zucchina
1 cetriolo
1 uovo
1 pizzico di zucchero
1 pizzico di sale

COME PROCEDERE
Iniziate col preparare tutti gli ingredienti per i maki. Prima di tutto eliminate la costa centrale delle foglie di verza, scottatele in acqua bollente salata, scolatele e raffreddatele subito in acqua e ghiaccio. Scolatele nuovamente e lasciatele asciugare su fogli di carta da cucina. 







Intanto sbollentate anche la carota e la zucchina. Scolate e fate raffreddare. 
Poi preparate una frittatina. In una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro fate scaldare un po' di olio, poi aggiungete metà del composto di uova, zucchero e sale e fate cuocere per qualche minuto. Arrotolate e mettete da parte. Aggiungete la restante metà del composto, fate cuocere e arrotolate anche questa. Mettete le due frittatine una dentro l'altra e arrotolatele insieme. Lasciate raffreddare a parte. 
Su un tagliere tagliate a listarelle tutti gli ingredienti: salmone affumicato, surimi, frittata, carota, zucchina e cetriolo (per il cetriolo eliminate la buccia e la parte centrale con i semi).



Ora che è tutto pronto iniziate a formare il vostro maki. Ricordatevi di tenere sempre vicino a voi una ciotolina con dell'acqua per bagnarvi di volta in volta le mani, poiché il riso è appiccicoso e senza mani bagnate non riuscirete a lavorarci. 



Quindi stendete un sottile strato di riso su una foglia di verza e compattatelo con le mani bagnate. 



Ora copritelo con il vostro ripieno. Io ho fatto tre diversi abbinamenti: frittata e carota, salmone e zucchina, surimi e cetriolo. 



Arrotolate poi la verza sul ripieno in modo da ottenere un cilindro compatto e avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti. Ripetete il passaggio per tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigo.



Quando è il momento di servirli in tavola, eliminate la pellicola, tagliate i rotolini a fette dello spessore di circa 2 cm con un coltello affilato bagnato d'acqua. Mangiateli intingendoli in salsa di soia. 


  

INGREDIENTI per i NIGIRI-SUSHI
riso sushi
filetti di pesce (io ho utilizzato salmone affumicato) 

Bagnatevi le mani nella ciotolina d'acqua che sarà sempre lì vicino a voi e prendete una manciata di riso. Lavoratela velocemente tra le mani formando una polpettina un po' appiattita e posatela su un piano. 


L'unica cosa da fare dopo è poggiare semplicemente un pezzetto di filetto di pesce sulla polpettina di riso. Servite e mangiateli intingendoli in salsa di soia. 



INGREDIENTI per ONIGIRI
riso sushi
qualche pezzetto di carota o buccia di zucchina (li ho usati al posto dell'alga nori)

Non è così facile come sembra creare questi triangolini di riso che i giapponesi decorano in mille modi, inventando mille faccine molto divertenti. Io ci ho provato. 
Sempre bagnandovi le mani, prendete una bella manciata di riso e iniziate a modellare e creare il vostro triangolino. Seguite le istruzioni nell'immagine qui sotto che ho trovato su Internet e provateci anche voi.


Questo è il mio tentativo. Li ho decorati con pezzetti rimasti di carota e buccia di zucchina. Quelli originali sono decorati con pezzetti di alga.




Nessun commento:

Posta un commento