martedì 2 aprile 2013

La persille sovs - La salsa al prezzemolo

Dopo più di una settimana di vacanza e relax, nella mia testa tornano a navigare parole ed espressioni danesi. Eh sì, ho ricominciato il mio corso di danese dopo le tanto attese e ormai salutate vacanze pasquali. Quest'anno nemmeno l'ombra di un uovo di cioccolato, ma ormai sono grande... no? Ma pensiamo al mio danese, al mio corso e soprattutto al mio esame che tra poco più di due settimane dovrò sostenere. Ho sempre studiato lingue finora, una delle mie tante passioni, l'inglese, il francese, lo spagnolo, ho provato anche con il russo ma il danese? Chi ci aveva mai pensato al danese.. eppure è così, la vita ti sorprende e ti trasporta in vicoli che non avevi mai immaginato di calpestare.. eppure arrivi al punto di camminarci in quei vicoli e se prima ti facevano paura ora li vivi, ogni giorno, sono lì pronti ad essere scoperti e illuminati dalla luce del tuo passaggio. Ed eccomi qui io in Danimarca, a studiare danese, e a preparare per voi una bella salsa di accompagnamento per secondi piatti. Qui sono soliti usare salse dappertutto e di tutti i colori e insieme a questa non ci fanno mancare mai e dico mai le patate come contorno. Per ora cominciamo con una salsa bianca decorata con punte verdi di prezzemolo. Buona ed elegante. 

INGREDIENTI (per 2 porzioni)
18 gr (2 cucchiai) di farina
350 ml di latte  
10 gr di burro o margarina
sale
pepe
prezzemolo

Cuocete la farina e 100 ml di latte in un pentolino, mescolando ed aiutandovi con una frusta. 


Aggiungete il resto del latte. Portate quasi a bollore e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Ricordatevi di mescolare quasi di continuo per rendere la salsa spumosa e brillante.




Aggiungete il burro e condite con sale e pepe. Unite il prezzemolo tritato.


Mescolate il tutto ed è fatta, la salsa aspetta solo ad essere versata sulla vostra pietanza.


Io utilizzo questa salsa con piatti a base di pesce e contorni di verdure. Ma liberi di provare e sperimentare anche altri abbinamenti.  


Nessun commento:

Posta un commento