giovedì 4 aprile 2013

Il celebre pollo con patate al forno

Ci sono quei momenti del giorno in cui raccogli le tue idee sparse in disordine nella tua testa dove cominci a pensare, e tra i pensieri inizi a fare collegamenti infiniti  che ti fanno venire il mal di testa. A me succede quando ascolto musica direttamente dalle cuffiette del mio mp3 seduta sull'autobus diretto alle mie lezioni di danese..oppure capita alla sera, quando tutto si tranquillizza, la luna segue il suo corso nel cielo incominciando ad illuminare quel poco di vita che rimane al di sotto di lei e io non riesco ad addormentarmi. Allora sì, è lì il momento in cui mi sento ispirata e ho la necessità di scrivere e di raccontare. Mi piacciono le conversazioni, le lunghe e intense chiacchierate fatte con le persone giuste, in cui ti racconti, in cui apri la tua mente e tramuti i tuoi pensieri in parole.. ma anche quelle chiacchierate corte ma significative che hai con le persone di tutti i giorni, quelle conversazioni quotidiane, che all'apparenza possono sembrarti banali ma che a volte, più tardi, ripensandoci, ti lasciano il segno. Qui in questo blog mi ritrovo a parlare e a svelarmi a tutti voi, ma nello stesso tempo è un qualcosa che condivido con me stessa, con la mia mente e con i miei ricordi. Tutte le ricette che ripropongo sono frutto di momenti.. momenti passati in cucina condivisi con me stessa e con altri.. momenti di lunghe chiacchierate o di semplici scambi di opinioni. Tutti quei momenti sono importanti, come ogni singola ricetta a cui dedico indifferentemente il mio tempo dando il 100%  di me stessa. Ora è arrivato il momento della ricetta. Non c'è momento più adatto per proporvi una ricetta della tradizione, classica, ma che non mi stancherò mai di preparare e gustare.. il celebre pollo con patate al forno di casa mia. Vi saluto postandovi la ricetta.

INGREDIENTI (per 2 persone)
500 gr di pollo
700 gr di patate
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 cucchiaino di erba cipollina
1 cucchiaino di basilico
1 pizzico di chili in polvere
sale 
pepe colorato
pepe nero
olio   

COME PROCEDERE
Iniziate col mettere in una ciotolina lo spicchio d'aglio spremuto, l'erba cipollina, il basilico, un pizzico di chili, sale, pepe e per ultimo l'olio a coprire il tutto. Questo sarà il preparato che verserete sul pollo e le patate prima di infornare. Lasciate riposare il preparato per tutto il tempo di preparazione.  


Quindi pelate le patate e tagliatele a cubetti grossolani.  


Lavate e asciugate i pezzi di pollo che metterete in una teglia da forno. Iniziate a spargere un po' di preparato di olio sulla carne adagiandovi l'aglio sulla teglia.  


Fate lo stesso con le patate. Mettetele nella teglia col pollo e bagnatele col preparato. 


Mettete una teglia extra sul fondo del forno ripiena x metà d'acqua. Così facendo il vostro pollo assumerà una buona cottura e non rimarrà affatto secco. Magari sarà una teglia in più tra i piatti sporchi ma ne vale davvero la pena.  


Mettete in forno a 200° per un'oretta circa. 

Che delizia!


Nessun commento:

Posta un commento