venerdì 19 aprile 2013

Cioccolata calda speziata

Qui è ancora tempo di cioccolata calda. Già siamo ad aprile e ancora ci sta un pomeriggio di fronte alla tv gustando una tazza calda di una profumatissima e gustosissima bevanda. Da quando ho iniziato a prepararmi la cioccolata calda col cacao, ora non la cambio con nessun'altra al mondo. Prima abituata alla Ciobar, buona e densa, niente da dire, ma ormai sono abituata alla mia di cioccolata. Questa volta invece del solo latte, cacao e zucchero, ho provato ad arricchire e a complicare un po' la miscela. Mi è uscita una meraviglia. Un odorino in casa impossibile da descrivere. Provare per credere. Già perchè in cucina bisogna provare ma soprattutto bisogna crederci
A voi la mia ricetta per questa cioccolata calda speziata. Buon weekend a tutti.

INGREDIENTI (per 2 porzioni in tazza)  
15 gr di cacao in polvere (2 cucchiai)
30 gr di zucchero (2 cucchiai)
500 ml di latte
30 ml di acqua calda
1 pizzico di sale
cannella
noce moscata
zenzero
marshmallows (facoltativi)

COME PROCEDERE
Mettete in un pentolino il cacao, lo zucchero e il sale. Iniziate a mischiare con un frustino e accendete il fuoco per scaldarli per qualche minuto. 
Aggiungete poi l'acqua e amalgamate bene il composto. Portate ad ebollizione continuando a mescolare continuamente. Lasciate cuocere un paio di minuti a fuoco minimo. 



Nel frattempo aggiungete al composto le spezie che preferite e in quantità voluta (io ho aggiunto mezzo cucchiaino di cannella, un quarto di cucchiaino di zenzero e un altro quarto di noce moscata). io ho fatto ammontare le spezie a circa un cucchiaino. Sta a voi decidere quanto volete speziata la vostra cioccolata. Sperimentate. 
A questo punto aggiungete gradatamente il latte, mescolando di continuo e facendo riscaldare per bene la cioccolata. Non portate ad ebollizione. 


  



La vostra cioccolata a questo punto risulterà così.







Per ultimo potete aggiungere dei marshmallows nel pentolino facendoli sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno tenendo il fuoco al minimo. Si formerà una magnifica cremina di superficie. 










Oppure una volta in tazza, potete decorare la cioccolata con la classica panna montata.



Ecco ora che sapete come dare un tocco in più ad una normale cioccolata calda, gustatevela e concedetevi un momento per voi stesse. Altro che cioccolata al bar, il bar lo avete a casa ora :)   

Nessun commento:

Posta un commento